20160618_084835Ieri, sabato 18 giugno, la Sezione Arbitri di Pescara si è recata a Roma, in Piazza San Pietro, per partecipare all’udienza giubilare di Papa Francesco. Questo evento è stato organizzato con il fine di trascorrere una giornata insieme in allegria, spensieratezza e libertà nonché con lo scopo di “purificare l’anima” e di continuare sulla “diritta via” da percorrere; si tratta di finalità che corrispondono ai punti necessari per solidificare le fondamenta sulle quali costruire il p20160618_083813ilastro dell’Associazione, costituita da un insieme di persone le quali, muovendosi e ragionando in maniera omogenea, rendono ottimale il Servizio che sono chiamate a svolgere. La giornata di ieri è iniziata all’alba per gli Arbitri pescaresi i quali, alle 4 del mattino, si sono incontrati al piazzale del Campo “A. Flacco” e, saliti sul pullman, sono partiti per questa nuova esperienza.

Arrivati in Piazza San Pietro, i partecipanti si sono sistemati nelle postazioni a loro riservate e hanno atteso l’arrivo del Papa che, come sempre, ha incantato tutti con la Parola del Vangelo20160618_113708 e ha rallegrato la folla con le sue esortazioni alla Pace, all’Amore per il prossimo ed alla Misericordia. Terminata l’udienza, è stato possibile visitare la Basilica di San Pietro e, quindi, attraversare la Porta Santa.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo, i partecipanti all’evento hanno avuto la possibilità di visitare la Basilica di San Paolo e di partecipare alla Santa Messa.

20160618_153500Subito dopo la celebrazione, gli Arbitri hanno preso di nuovo il pullman per tornare a Pescara. Nel corso del viaggio, il Presidente Francesco Di Censo ha ringraziato i partecipanti con un discorso ricco di positività e di buona volontà nel quale veniva evidenziato come “La stanchezza frutto di queste giornate organizzative e delle poche ore di sonno, non abbiano condizionato in alcuna maniera la perfetta riuscita dell’evento vissuto in perfetto Spirito di Squadra che vive e fonda i suoi comportamenti su 4 pilastri, vale a dire Tranquillità, Serenità, Entusiasmo ed Allegria”, evidenziando poi come “il partecipare all’Udienza Giubilare di Papa Francesco tenutasi in Piazza San Pietro, il vivere l’emozionante passaggio della porta Santa ed infine la visita alla bellissima Basilica di San Paolo fuori le mura, siano state la straordinaria sostanza di una giornata caratterizzata da Spiritualità, ma anche da Cultura e … Gruppo. Le foto realizzate imprimono con estrema forza di testimonianza la bellezza di quanto vissuto e realizzato in perfetta sinergia, quella sinergia che ha permesso di trasformare le singole individualità in un Gruppo coeso e che cresce nel Confronto e nel Rispetto.” Infine dovuto e doveroso è stato il ringraziamento all’AE CAN5 Dario Di Nicola, autentico e vero artefice della Giornata Giubilare.

Con l’ormai classico, mai scontato ed emozionato “Vi voglio Bene!” il Presidente Di Censo salutava e ringraziava tutti i partecipanti, riconsegnando alla quotidianità non già le singole individualità, ma un Gruppo che cresce con il sorriso sulla bocca e con la voglia di stare insieme!

Avanti così e…alla prossima!