Carissimi Arbitri (e ormai TUTTI comprenderete il termine estensivo con cui uso questo termine),

siamo ormai all’inizio dell’ennesima stagione sportiva, la 5° che mi pregio di iniziare da Presidente della nostra Sezione; con accresciuta forza, voglia ed entusiasmo, sento la necessità di portare alcuni spunti di riflessione che ci possano aiutare non solo a vivere al meglio e con la massima Determinazione Tecnico/Associativa la nostra Stagione 2012/2013, ma ad approcciare con il piede giusto, il cammino di questo nuovo quadriennio 2012/2016.

Dopo il grande lavoro svolto nel precedente mandato, volto al riassetto ed al riequilibrio del sistema Associativo, dopo aver instaurato all’interno dello stesso forti incipit Comportamentali oltre che Tecnici, ben recepiti tanto dagli Arbitri, tanto dagli Osservatori, credo che siamo ormai pronti a mettere in campo tutte le nozioni Arbitrali (Preventive/Tecniche/Atletiche/Disciplinari/COMPORTAMENTALI), tutta la nostra voglia Associativa, acquisita in questi anni di incessante ed instancabile lavoro svolto con senso logico, programmatico e di responsabilità per la nostra Sezione! Oggi, dopo anni di propedeutica, sono certo che siamo pronti a stabilizzare ed accrescere tutto quanto realizzato in questo periodo che ha preceduto il nuovo, che ci accingiamo a vivere. Qualcosina da sistemare, migliorare ed implementare c’è sempre e come nostra abitudine ci “sporcheremo le mani” e LO FAREMO, come sempre abbiamo FATTO!

In questi 4 anni abbiamo costruito, da zero, un “Palazzo” con solide fondamenta e con materiali di pregio e qualità assoluta (tutti Noi!), è ora arrivato il momento di dare sfogo alla creatività al fine di CURARE DETTAGLI E SFACCETTATURE! E’ ora di fare il salto di qualità all’insegna della Maturità Arbitrale intesa a 360°, come Campo e forse ancora di più come coinvolgimento Associativo che, a ben vedere, precede di gran lunga il ben fare in campo. E’ ora di mettere mano con coraggio ad un processo di RESPONSABILIZZAZIONE, finalizzando l’opera di ognuno alle necessità dell’altro, tanto sotto il punto di vista Tecnico che Associativo.

E’ bene chiarire nello stesso tempo, che MI IMPEGNERO’ PERSONALMENTE, e con “veemenza” affinché ai giovani Ragazzi che si approcciano a questo Sport, vengano posti avanti ai loro occhi dei Sani, Giusti e Lungimiranti Esempi di comportamento, di attaccamento e di disponibilità a prescindere dalla Sezione di appartenenza (Dobbiaco, e non solo, ne sono esempio tangibili)…perché sono straconvinto che quello che semineremo oggi raccoglieremo domani, così come oggi stiamo raccogliendo ottimi frutti dovuti, il più delle volte, ad una giusta semina del passato. Cura dei Dettagli, Empatia, Determinazione, Coraggio, eliminazione di Alibi e superamento di Limiti, Formazione Tecnica, Rispetto, Lealtà, Volontà, Spirito di Appartenenza, di Gruppo e di Squadra, Capacità di non dimenticare il proprio passato, Sacrificio basato sul concetto di soddisfazione…questi sono solo alcuni dei componenti di un Cemento che ci ha permesso di ricostruire la Nostra Sezione, al fine di renderla rispettata e modello nello scenario nazionale, e che con gli ulteriori elementi della RESPONSABILITA’ e dell’AUTOCOINVOLGIMENTO ASSOCIATIVO diventerà domani.

Stiamo facendo e dobbiamo continuarlo insieme, un gran bel lavoro che mira non solo alla crescita sana e duratura dell’Associazione che condividiamo, ma più in generale che si preoccupa di “consegnare” alla Società civile Ragazzi Educati, Capaci, Coscienti e Consapevoli, contraddistinti da comportamenti Etici ed Umani INFRANGIBILI ed INOSSIDABILI! E’ arrivato il momento della MATURITA’…che porterà nell’arco del prossimo mandato ad avere in Nazione Arbitri, Assistenti ed Osservatori che si portino dentro il senso della riconoscenza e dell’Esempio e che un domani saranno il Futuro della Sezione.

Detto questo approcciamo alcune semplici disposizioni Tecniche e di Comportamento che saranno una sorta di linea guida della Stagione e che andranno per certi aspetti a modificare delle vecchie e forse logore abitudini che intendiamo modificare su nuovi canali e nuove strade:

SINFONIA 4 YOU (S4Y)

Nei prossimi mesi TUTTO sarà gestito on-line tramite il sistema attivato dall’A.I.A. centrale denominato SINFONIA 4 YOU (per noi rimarrà operativo ANCHE il CManager); alla prima R.T.O. il Responsabile dello Staff informatico Davide Camplone provvederà a spiegarvi tutte le novità. Vi chiediamo solo di aprire le vostre menti al cambiamento epocale che ci porterà alla gestione centralizzata ed informatizzata di tutte le info del “Foglio notizie”, delle Designazioni e dei Rimborsi;

R.T.O.

In allegato trovate il calendario delle R.T.O. che da quest’anno in particolare saranno attenzionate con estrema cura e fermezza. Vi ricordo che le assenze consentite sono un massimo di 4 diventando la 5° fattispecie di segnalazione alla Procura Arbitrale;

CONSEGNA REFERTI

CAMBIANO LE REGOLE, infatti da quest’anno su decisione del CDS i referti Regionali e Provinciali, DOVRANNO ESSERE CONSEGNATI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN SEZIONE che diventerà un centro di raccolta e smistamento degli stessi, con una persona appositamente dedicata che verificherà la consegna nel rispetto dei tempi e degli orari prestabiliti. I Referti regionali saranno consegnati cumulativamente dal Corriere, quelli Provinciali, da una persona appositamente dedicata a svolgere tale funzione. Per entrambi verrà ovviamente richiesto un contributo di € 1,00 (obbligatorio per i Referti regionali, volontario per quelli provinciali) a referto inviato, utili a coprire i costi del Corriere che si occuperà della consegna dei Referti presso la FIGC regionale e provinciale.

Referti Regionali: Entro le ore 21:00 del LUNEDI ! Per le gare del Lunedi sera, solo per quelle ed ove ce ne fossero, il Referto dev’essere anticipato tassativamente per email e/o FAX come da disposizioni CRA ed inviato con estrema tempestività per posta.

Referti Provinciali: Entro le ore 21:00 del LUNEDI ! Per le gare del Lunedi sera, solo per quelle ed ove ce ne fossero, il referto può essere consegnato direttamente presso la F.I.G.C. ENTRO LE ORE 14:00. Abbiamo dato disposizione alla F.I.G.C. di NON ACCETTARE consegne dei referti che non vengano dalla scrivente Sezione, fatta salva l’eccezione appena specificata.

Credo sia utile, se mai ce ne fosse bisogno, specificare la funzione Associativa di una siffatta disposizione, che al di là del contributo richiesto, fisiologico nell’ottica del servizio reso dalla Sezione, consentirà di avere la certezza della celere consegna dei Referti presso il Giudice Sportivo competente e di accrescere in maniera esponenziale la frequentazione della Sezione stessa, aumentando la possibilità di conoscenza tra di Noi e lo scambio di informazioni Tecniche indispensabili per la formazione Arbitrale. Il ritardo nella consegna dei referti, diventerà un forte criterio di selezione meritocratica. Siete tanti e fortunatamente il concetto di MERITOCRAZIA (autentico cavallo di battaglia della nostra opera di designazione) si fa sempre più stringente e pressante. Ogni elemento che lo condensa, lo rende sempre più concetto imprescindibile per fare le vostre Designazioni.

ACCETTAZIONE GARE

Gare O.T.R.: Attenetevi alle disposizioni fornite dall’OT competente, vi prego di inoltrarmi designazione ed accettazione all’email: pres.pescara@aia-figc.it

Gare O.T.S.: Verranno inserite entro le Ore 20:00 della Domenica su CManager, orario a partire dal quale potrete procedere con le ACCETTAZIONI, fino alle ore 20:00 del Mercoledi, orario e giorno in cui il sistema bloccherà la possibilità di accettare. La mancata accettazione equivale a Rifiuto Ingiustificato con automatica sostituzione (senza ulteriore contatto); al vostro posto provvederemo immediatamente a designare un altro Collega quella settimana normalmente fermo per Turno di Designazione. Fidatevi che l’O.T. vede e come (!!!) la celerità della vostra ACCETTAZIONE…saremo molto più incentivati a designare e/o raddoppiare le uscite settimanali verso quegli Arbitri che mostrano Voglia di andare…anche la Velocità dell’Accettazione sarà considerato criterio meritocratico!

ACCETTAZIONE EVENTI ASSOCIATIVI

Ho poc’anzi parlato di AUTOCOINVOLGIMENTO e di RESPONSABILITA’ e allora vi invitiamo a consultare con frequenza la vostra pagina personale di CManager, dove inseriremo notizie utili all’Attività Atletica ed Associativa: Allenamenti, Eventi, Feste, Raduni, RTO, Comunicazioni di vario genere; le informazioni viaggeranno SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per canali informatici (CManager) per il tramite dei Forum di discussione appositamente dedicati e dell’Area EVENTI. L’autocoinvolgimento sta nel sentirsi parte attiva di ogni cosa che la Sezione vorra realizzare, la Responsabilità sta nel dare il minor aggravio organizzativo a chi si spende per puro spirito di dedizione e di servizio per voi e nel conseguente risparmio delle spese telefoniche e di SMS (quei denari sono i nostri). Rimane ferma l’acquisizione di informazioni e notizie tramite la frequentazione fisica della Sezione.

CONTROLLO SCADENZA CERTIFICATI MEDICI

Inutile aggiungere altro: le designazioni vengo fatte con almeno 10 giorni di anticipo sulla settimana di uscita, se nel momento della designazione avete il certificato medico scaduto, NON POTETE ESSERE DESIGNATI FINO A CHE NON LO AVRETE RINNOVATO. Controllate RESPONSABILMENTE la data di scadenza!

RADUNO OTS

Anche quest’anno tra mille sacrifici economico/organizzativi realizzeremo quest’evento d’inizio Stagione, ormai imprescindibile che traccia e segna in maniera indelebile la formazione Tecnica ed Associativa del Gruppo di Arbitri ed Osservatori dell’O.T.S.; Manifestazioni Tecnico/Associative di siffatta portata sottendono un’organizzazione pazzesca che non può che essere realizzata se non con il vostro coinvolgimento empatico (!!!). All’inizio di questa lettera ho parlato di Responsabilità e di Maturità…è bene ora che dimostriamo tutti di aver ben recepito questi due fondamentali concetti che saranno basilari nell’autocoinvolgerci in ogni manifestazione ed evento che andremo a realizzare; Il raduno di Sant’Eufemia è solo il primo di una lunga serie. Nello specifico il raduno sarà rivolto a tre tipologie di Colleghi: Arbitri con Futuribilità Ampia/Buona (1), Arbitri con futuribilità Buona/Limitata (2) e Osservatori.

Gli Arbitri (1) riceveranno l’invito allegato alla presente per 3 Giorni: 21-22-23 Settembre Presso l’Hotel Parco della Maiella in Sant’Eufemia (PE)

Gli Arbitri (2) riceveranno l’invito allegato alla presente per 1 Giorno: il 23 Settembre (Domenica) presso l’Hotel Parco della Maiella in Sant’Eufemia (PE) effettueranno Test Atletici propedeutici per poter Arbitrare e parteciperanno alla Parte Tecnica congiunta con gli OO.AA. oltre che al Pranzo sempre presso l’Hotel Parco della Maiella

Gli Osservatori riceveranno l’invito allegato alla presente per 1 Giorno: il 23 Settembre (Domenica) presso l’Hotel Parco della Maiella in Sant’Eufemia (PE), partecipando alla parte Tecnica (mattina e pomeriggio) a cura del nuovo designatore OO.AA. Mario Di Filippo (Giulio è passato alle Designazioni degli OO.AA. regionali…Complimenti a Giulio ed un sentito GRAZIE per quanto fino ad oggi hai fatto e per quanto continuerai a fare!), alla parte congiunta con gli Arbitri ed al Pranzo.

E’ richiesto IMMEDIATO RISCONTRO della vostra presenza in base agli inviti ricevuti tramite accettazione dell’evento appositamente creato, tramite invio email di accettazione a pescara@aia-figc.it o in casi estremi tramite contatto diretto con il Vostro O.T. competente. In ogni caso siete pregati di assicurarvi di aver specificato con chiarezza tutto quanto utile alla Vostra chiara identificazione.

Vogliamo Arbitri volenterosi, determinati, che non mollino mai, che sappiano resistere alla fatica ed opporsi alle avversità, vogliamo Arbitri “a denti stretti” e con gli occhi infervorati di SANA rabbia agonistica, vogliamo Arbitri che sappiano meticolosamente arrembare i loro traguardi per porsene di ulteriori, vogliamo Arbitri che sappiano correre, scattare, dediti al sacrificio che porta soddisfazione e che sappiano mettersi in discussione al fine di fare un passo indietro per farne due avanti, vogliamo Arbitri capaci e preparati, rispettosi, equilibrati e che riservino sempre nella propria borsa un piccolo spazio al senso di appartenenza, all’Amicizia e alla loro Storia descritta da fatti e Persone, vogliamo Arbitri che sappiano dove mettere i piedi e consapevoli che il percorso si costruisce un passo alla volta e non tutto con un…unico passo, vogliamo Arbitri che ci facciano venire una feroce voglia di spenderci per loro perché Ragazzi meritevoli di questo, vogliamo gli Arbitri del futuro, che diventeranno Dirigenti affettuosi e duri all’occorrenza, coinvolti e coinvolgenti, vogliamo Arbitri entusiasti, felici e sorridenti, che ci facciano entusiasmare, essere felici e sorridere, vogliamo Arbitri che siano di Esempio e Modello di Tecnica, Atletismo, Comportamento ed Altruismo, Arbitri con quel SANO tocco di folle fantasia che li porti a compiere imprese inconsuete, vogliamo Arbitri senza paura, capaci di affrontare di petto la partita affidatagli, vogliamo Arbitri “rettili” per lo scatto bruciante e per il sangue freddo, vogliamo Arbitri FORTI di muscoli e di morale! Vogliamo Arbitri VERI! Buon Campionato a tutti, non dimenticate che i risultati si raggiungono solo grazie ad un’incrollabile ricerca dell’essere ogni giorno migliori di quanto lo si era il giorno prima! Non mollate mai, qui si va solo instancabilmente, infaticabilmente ed inesauribilmente AVANTI!!!

Il Presidente

Francesco DI CENSO

Calendario RTO:

CALENDARIO R.T.O. STAGIONE SPORTIVA 2012/2013

UNIFICATA (tutti) Venerdì 14/09/2012 ore 19:30 R.T.O. Inaugurazione Stagione 2012/2013

UNIFICATA (tutti) Venerdì 05/10/2012 ore 19:30 TEST TECNICI 15 Minuti con Correzione alla fine della RTO l’Argomento sarà comunicato sul Sito (CManager) e per SMS

UNIFICATA (tutti) Venerdì 12/10/2012 ore 19:30 TEST TECNICI 15 Minuti con Correzione alla fine della RTO l’Argomento sarà comunicato sul Sito (CManager) e per SMS

UNIFICATA (tutti) Venerdì 26/10/2012 ore 19:30 TEST TECNICI 15 Minuti con Correzione alla fine della RTO l’Argomento sarà comunicato sul Sito (CManager) o per SMS

UNIFICATA (tutti) Venerdì 09/11/2012 ore 19:30 TEST TECNICI prima della partita, RTO VISIONATA

UNIFICATA (tutti) Venerdì 16/11/2012 ore 19:30 TEST TECNICI 15 Minuti con Correzione alla fine della RTO, RTO VISIONATA

UNIFICATA (tutti) Venerdì 30/11/2012 ore 19:30 TEST TECNICI 15 Minuti con Correzione alla fine della RTO l’Argomento sarà comunicato sul Sito (CManager) o per SMS

UNIFICATA (tutti) Venerdì 14/12/2012 ore 19:30 TEST TECNICI 15 Minuti con Correzione alla fine della RTO l’Argomento sarà comunicato sul Sito (CManager) o per SMS

UNIFICATA (tutti) Venerdì 05/01/2013 Festa della Befana Dettagli su CManager o per SMS

UNIFICATA (tutti) Venerdì 11/01/2013 ore 19:30 TEST TECNICI 15 Minuti con Correzione alla fine della RTO l’Argomento sarà comunicato sul Sito (CManager) o per SMS

UNIFICATA (tutti) Venerdì 25/01/2013 ore 19:30 TEST TECNICI 15 Minuti con Correzione alla fine della RTO l’Argomento sarà comunicato sul Sito (CManager) o per SMS

UNIFICATA (tutti) Venerdì 08/02/2013 ore 19:30 TEST TECNICI 15 Minuti con Correzione alla fine della RTO l’Argomento sarà comunicato sul Sito (CManager) o per SMS

UNIFICATA (tutti) Venerdì 15/02/2013 ore 19:30 TEST TECNICI 15 Minuti con Correzione alla fine della RTO l’Argomento sarà comunicato sul Sito (CManager) o per SMS

UNIFICATA (tutti) Venerdì 01/03/2013 ore 19:30 TEST TECNICI 15 Minuti con Correzione alla fine della RTO l’Argomento sarà comunicato sul Sito (CManager) o per SMS

UNIFICATA (tutti) Venerdì 22/03/2013 ore 19:30 TEST TECNICI 15 Minuti con Correzione alla fine della RTO l’Argomento sarà comunicato sul Sito (CManager) o per SMS

UNIFICATA (tutti) Venerdi 12/04/2013 ore 19:30 TEST TECNICI 15 Minuti con Correzione alla fine della RTO l’Argomento sarà comunicato sul Sito (CManager) o per SMS

UNIFICATA (tutti) Venerdi 17/05/2013 Saluti e Cena di fine stagione della Sezione

Il calendario R.T.O. è soggetto a variazioni di Giorni ed Orari in base alle disponibilità che ci forniranno gli Ospiti “di turno”

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA’ INTESA NELL’ARRIVARE 15 MINUTI IN ANTICIPO PIUTTOSTO CHE 15 DI RITARDO!