MEETING TECNICO ASSOCIATIVO DI FUTSAL A SANT’EUFEMIA

37!!! No non è il numero estratto al lotto o ad una tombolata, ma è il numero estratto sulla ruota di Sant’Eufemia a Maiella (PE) dove, il 18 Settembre, 37 Arbitri ed Osservatori sezionali di Calcio a 5 di tutte le categorie, si sono incontrati per il Meeting Tecnico Formativo messo in piedi dai Responsabili sezionali di Calcio a 5 Tarcisio Chiavaroli e Mario Pavoncelli. Un momento di formazione tecnica di enorme spessore, che ha visto la partecipazioni di tutti gli Arbitri della CAN5 a disposizione del Commissario nazionale Massimo Cumbo, di numerosissimi Arbitri regionali e dei tanto giovani ragazzi appartenenti all’OTS, che si stanno accingendo a vivere l’esperienza del Calcio a 5.

L’appuntamento sul Terreno di Gioco è stato diretto da Mario Pavoncelli il quale ha fornito disposizioni e spunti di riflessione sugli aspetti preventivi, tecnici e disciplinari, esaminando nel contempo la codificata gestualità di fondamentale importanza nel Futsal. La simulazione di tutto quanto detto, mediante l’effettuazione di una vera partita (per la cronaca finita in parità) in cui dinamicizzare i contenuti su carta, ha reso il momento altamente formativo e pratico.

Finita la partita tutti in aula, per focalizzare insieme al Presidente Francesco Di Censo il concetto di prevenzione. “Tutto passa per la voglia, per l’allenamento e per la conoscenza del regolamento, perché se siete allenati e se avete voglia siete reattivi, brillanti e svegli, se conoscete il regolamento siete sicuri e decisi. Solo allora riuscirete ad avere il giusto e positivo atteggiamento nell’approcciare la partita, riuscirete ad essere vivi, e ad attuare una prestazione dalle idee chiare, riuscirete a fare bene e con serena esplosività la prevenzione”…”ma attenzione, focalizzate la vostra attenzione, non solo sul campo ma anche sulla Associazione, sulla Sezione che è unica ed oggi più che mai cresce nel concetto di Squadra e di Gruppo, unico, unito e solido come un blocco di marmo…oggi non esistono e non devono esistere gruppi e gruppetti interni…esiste solo la Sezione di Pescara, che con il giusto spirito riuscirà ad esprimere Arbitri di alto rango e perché no internazionali.”. Dopo il saluto del Vice Presidente Vincenzo Fraticelli, anche lui presente a dimostrazione di che importanza rivesta il Futsal nella Sezione Pescarese, ecco i sapienti e sostanziosi interventi, del Delegato Tecnico Sezionale nonché Vice Presidente Tarcisio Chiavaroli, degli Arbitri nazionali e del fiume in piena Mario Pavoncelli, che con opportuna dote di sintesi, utilizzo di filmati e concretezza sono riusciti ad esprimere e rendere chiari concetti determinanti del Futsal moderno.

Un gioco di squadra, tra Dirigenti ed Arbitri che ha permesso un vero confronto all’insegna del rispetto, del regolamento e del Futsal e che ha permesso una crescita generalizzata, tanto ai numerosi ragazzi che si approcciano alla disciplina, tanto a quanti il Calcio a 5 lo masticano da anni. Bene così, un primo incontro veramente massiccio, arricchito dalla golosa conviviale gustata all’Albergo Ristorante Parco della Maiella.

Appuntamento al mese prossimo!

Nella Foto, Mario Pavoncelli, affiancato dagli Arbitri CAN5, alle prese con le disposizioni sul terreno di gioco