LA SEZIONE DI PESCARA ACCOGLIE IVANO E DARIO PEZZUTO
Lunedì 19 Febbraio si è tenuta una RTO speciale per la Sezione di Pescara. Gli ospiti sono Ivano e Dario Pezzuto, due fratelli di Lecce che l’arbitraggio lo hanno nel sangue.
Ivano, infatti, viaggia su campi di calcio di Serie B dal 2014 con presenze anche nella massima serie, Dario è un arbitro di serie A1 di Calcio a 5 e da quest’anno anche Internazionale.
Due ospiti, due palcoscenici, e non solo metaforicamente parlando. La sezione infatti ha organizzato due riunioni contemporanee in due luoghi diversi una per il calcio a 11 ed una per il calcio a 5, per poter assorbire al meglio i consigli dei due colleghi.
Ivano si è rivolto alla platea raccontando della sua esperienza, di come sin da giovanissimo è nata la sua passione e come l’abbia saputa far maturare negli anni fino a calcare campi importanti come la Serie A. La sua è stata una riunione a tutto tondo che ha toccato elementi fondamentali, comportamentali e tecnici, per un buon arbitraggio, senza dimenticare la componente motivazionale dell’individuo, la stessa che lo ha spinto fino ad oggi.
A pochissimi km di distanza Dario entusiasmava gli animi degli arbitri pescaresi di Calcio a 5 con i racconti del suo percorso iniziato seguendo le orme del fratello (anche se più piccolo di lui) e della soddisfazione di essere diventato un Arbitro Internazionale. Con l’ausilio dei video è stato possibile mettere su una riunione dal forte carattere tecnico facendo leva su quelle che sono le sottigliezze di questo sport indoor.
Con gli orologi sincronizzati terminano le due riunioni e ci si ricongiunge per la cena, momento nel quale è stato possibile notare ancora di più la diversità di carattere e temperamento dei due fratelli. Tanto diversi quanto uniti però dal tangibile orgoglio e rispetto reciproco, e ancor di più dalla forte dedizione e cuore che mettono nell’Arbitraggio.
di Giulia Antoniani