INIZIO STAGIONE 2011 – 2012 – LA MENTALITA’
Carissimi Arbitri, Carissimi Osservatori, Carissimi Benemeriti, eccoci arrivati ad approcciare una nuova stagione sportiva, da vivere in una full immersion tanto sotto il profilo Tecnico, tanto sotto quello Associativo. Quest’anno voglio iniziare ponendo l’attenzione su un aspetto di fondamentale importanza: La Mentalità!!!
Mentalità vuol dire tutto, vuol dire perfetta conoscenza e applicazione del Regolamento (!!!), vuol dire Allenamento, vuol dire Attenzione, Cura e Studio delle Tattiche di gioco, vuol dire Comportamento, Cura ed Attenzione dei Dettagli, Concentrazione, Determinazione e Coraggio, Mentalità vuol dire sapersi mettere in discussione: insegnando ed imparando e seguendo e dando giusti consigli, facendone una propria esperienza personale e una propria cultura personale. Mentalità vuol dire non lasciare niente al caso ed essere Atleti (con tutti gli annessi, connessi, sacrifici e soddisfazioni che porta e comporta questo “status”), Mentalità vuol dire essere Uomini, dentro e fuori dal campo…e spesso più fuori che dentro!
Questo è lo spirito che deve animare il nostro cammino in questa Stagione sportiva, che dev’essere l’ennesima stagione di crescita e di successi per la nostra Sezione, che oggi più che mai, ha estremo bisogno di respirare a pieni polmoni l’ossigeno di RISULTATI NUOVI, frutto dell’opera di Arbitri cresciuti con la giusta Mentalità. Arbitri come ho spesso avuto modo di ribadire con la “U” maiuscola…la “U” appunto di Uomini! Oggi più che mai lo spirito di ciò che stiamo facendo è quello di creare una nuova generazione di Arbitri che domani potranno diventare i validi dirigenti del futuro…instaurando un lungimirante circolo vizioso fatto di professionalità, di competenza e di comportamenti basati su capacità, rispetto, etica e riconoscenza!
In quest’opera siamo tutti coinvolti, che Tu scenda in campo da primo attore, o che Tu sia sugli spalti ad osservare e consigliare. Abbiamo tutti la responsabilità di far si che la Sezione A.I.A. di Pescara possa brillare sempre di più e come non mai negli scenari nazionali e perché no…internazionali! Potrà sembrarTi strano, ma quanto poc’anzi affermato è tutt’altro che eresia, bensì una realtà concreta, tangibile e realizzabile, forse mai riflettuta, ma alla nostra portata! Abbiamo del gran bel materiale Umano da lavorare e cesellare…ma sono certo che questo non sarà un problema: perché abbiamo Arbitri ed Osservatori capaci, perché abbiamo dalla nostra Persone dall’ultradecennale esperienza che a prescindere dal loro ruolo, con il loro esempio, si mettono a disposizione dei giovani Arbitri, affinché questi possano seguire lungimiranti esempi di Associazionismo!
Quando saremo capaci di ragionare da squadra, allora il successo di uno solo di voi ragazzi, dei nostri ragazzi, sarà il successo di tutti, perché tutti avremo contribuito a quella soddisfazione, tutti potremo gioire perché abbiamo contribuito a portare ossigeno ai nostri polmoni. Il percorso è lungo certo, questo è sicuro ed innegabile, ma la strada intrapresa, che in un primo momento poteva apparire impervia e pregna di incognite e difficoltà, oggi sembra essere una strada luminosa e con certezze…una strada che all’inizio era una mulattiera, poi è diventata una strada di campagna, poi di paese, poi di città ed oggi comincia ad essere una strada principale…l’obiettivo è quello di costruire un’autostrada per percorrerla alla giusta velocità, avendo la coscienza e consapevolezza di saper guidare anche ad alte velocità.
Non mi resta che fare un grande in bocca al lupo a tutti per la nuova stagione che sta per cominciare. Non mi resta che augurarTi un percorso fatto di concretezza e di realizzazione degli obiettivi che vorrai prefiggerTi, non mi resta che ricordarTi che una stagione fatta con la giusta “Mentalità” sarà una stagione foriera di successi…ma sii sempre consapevole che Tu e solo Tu con ciò che pensi e ciò che fai sei il risultato di ciò che avrai! Coraggio allora…riaccendiTi e rinvigorisciTi, a prescindere dal ruolo che hai nell’A.I.A. la Tua stagione sta per iniziare, vivila con grinta, determinazione e voglia di non mollare mai…sappi che non lo fai solo per Te ma anche per gli Altri. Il Tuo successo potrà diventare per Tutti…un sano ed opportuno “egoismo altruistico”!!!
“Quante volte ci priviamo da noi stessi di qualcosa di grandioso che lasciamo scrivere solo dalla nostra immaginazione…quando non vedi la strada, e ti lasci limitare dall’ignoto non ti rendi conto che ciò che immagini alla fine muore e diventa polvere dispersa dal primo vento…quando invece la tua immaginazione diventa la spinta a percorrere nuovi sconosciuti sentieri che ad occhio e in un primo momento ti sembrano impossibili o quantomeno difficili da percorrere, lasciati guidare dalla voglia di scoprire, e passo dopo passo, momento dopo momento, ti accorgerai che ciò che ti sembrava impossibile o difficile è invece non solo possibile, ma anche il giusto premio per averci creduto! Grande è la soddisfazione di stampare in maniera indelebile nella tua mente e nel tuo cuore realtà prima solo immaginate che istante dopo istante, fatica dopo fatica, hai invece avuto il coraggio di vivere e concretizzare!” f.d.c.