SANT’EUFEMIA 2016

imageE’ il 18 settembre 2016, con gli appassionati interventi del Presidente Di Censo, del Componente C.R.A. Angelo Pasqua, e del Presidente delle F.I.G.C. e CONI Provinciale Emidio Santacroce, si è concluso il raduno OTS di precampionato della sezione di Pescara che svoltosi nella località montana di Sant’Eufemia a Majella.

Della durata di 3 giorni, il raduno ha avuto inizio venerdì 16 settembre alle ore 14, quando gli Arbitri OTS, guidati dal Presidente Francesco Di Censo, sono pimageartiti in autobus per svolgere un allenamento Atletico/Tattico sul campo di San Nicolao a Caramanico Terme. Terminata la seduta di allenamento, svolta con Entusiasmo e con grande passione, il gruppo si è recato in albergo per la sistemazione nelle camere.

Dopo la cena, il gruppo OTS si è cimentato con l’aggiornamento della circolare N.1 sdoppiata in due tranche tra sera e mattina del giorno seguente al fine di un corretto apprendimento di tutte le modifiche avvenute in questo epocale cambiamento del Regolamento del Gioco del Calcio.

Il secondo giorno dopo l’intervento del Presidente Francesco Di Censo che approfondiva, anche tramite spezzoni video di partite di SGS, aspetti di Tattica applicata allo spostamento ed ai posizionamenti sui calci di punizione,  imageecco l’intervento del neopromosso in CAND Pierfabio Falasca, che con una spigliata dialettica che alternava scherzosità e fermezza riusciva a trasmettere al gruppo pillole di grande positività e metodi comportamentali e tecnici da adottare in campo. L’intervento di Pierfabio al pari degli Arbitri regionali che hanno voluto prendere parte al Raduno, ha rappresentato un momento di grande emozione e gioia in quanto loro stessi, qualche anno addietro erano gli arbitri seduti al posto dei “Giovani dell’OTS”, ed oggi sono diventati coloro che rigirano la loro esperienza del campo raccontando al Gruppo di Arbitri di Sant’Eufemia 2016, l’importanza della Formazione che gli ha permesso di evolversi da Arbitri dell’OTS ad Arbitri Regionali e Nazionali. La giornata è proseguita con un allenamento tra le strade del paese, l’effettuazione dei test tecnici ufficiali e con una riunione, dopo cena, nella quale il CDS ha voluto utilizzare la massima trasparenza possibile, mostrando tutti i criteri di programmazione che verranno utilizzati ai fini della crescita generalizzata degli organici arbitrali e spiegando le innovative metodologie di lavoro che saranno utilizzate dall’Area Tecnica per raggiungere l’obiettivo di un avanzamento di categoria di tutti gli Arbitri O.T.S.

imageL’ultimo giorno di raduno è stato dedicato all’OTS al completo, compresi gli Osservatori Arbitrali e di m olti dei Decani della Sezione. Come accennato sopra gli Ospiti nelle Persone del componente CRA Angelo Pasqua e del Presidente della FIGC di Pescara Emidio Santacroce, hanno espresso parole di elogio e grande soddisfazione per il bel momento di “energia” che si respirava nell’aria, e per il lavoro svolto in questi 3 giorni di intenso lavoro che erano appena stati spiegati dal Presidente Di Censo. Terminato l’incontro e augurato l’In Bocca al lupo per la stagione che sta iniziando, l’intero gruppo si è recato a pranzo in albergo per vivere in allegria, serenità ed amicizia, questo nuovo inizio utile, più che mai, a mettere i presupposti per la Storia di una grande Stagione Sportiva.

IMG-20160918-WA0053