L’AIA E PAPA FRANCESCO…UN CONNUBIO ALL’INSEGNA DELLA SPERANZA!

[ON-LINE LE FOTO DELLA GIORNATA – CLICCANDO SUL LINK IN FONDO ALL’ARTICOLO] – Parte dalla profonda notte del cielo stellato di Pescara, prosegue con il tiepido sole che chilometro dopo chilometro, si svegliava su un nuovo giorno, si materializza con il rovente sole di Roma, che illumina un cielo azzurro che quasi mette di buon umore! E’ questa la splendida cornice, che ha contornato una giornata unica quanto eccezionale che ha portato gli oltre 130 partecipanti dell’AIA Pescara, “scortati” dal Componente del Comitato Nazionale Erio Iori, dal Segretario del SIN Francesco Finisio e dall’Amico e Presidente della Sezione di Marsala Biagio Girlando, ad incontrare Papa Francesco nell’udienza generale di Mercoledi 17 svoltasi in Piazza San Pietro. Il caldo, un incredibile traffico, e alcuni ritardi di programma, non hanno fermato la voglia e l’entusiasmo degli Arbitri di conoscere dal vivo un Papa, che sta ridonando all’umanità fiducia e speranza grazie ad una visione tanto concreta quanto gioiosa della quotidianità!

Il Gruppo vestito con la Divisa AIA, si evidenziava come una grande macchia gialla in mezzo alla folla che riempiva in ogni centimetro quadrato l’immensa Piazza San Pietro. Fischietti e Taccuini benedetti dal Papa alla fine dell’Udienza, risuonavano rumorosi e festanti e coloravano ulteriormente un momento di grande spessore Spirituale, Morale ed Associativo. Qualcuno ha anche pensato di estrarre il cartellino rosso, messo subito a posto onde evitare di risultare eccessivamente oltraggiosi nei confronti di Papa Francesco…scherzi a parte, si è concretizzato davvero un momento di grande condivisione Associativa, tra i Giovani, i meno Giovani, ed i Familiari presenti che con grande fatica hanno sopportato lo stare in piedi per ore ed il grande caldo che sempre più incessante picchiava forte sulle teste, pur di partecipare a questa giornata campale.

Alla fine dell’udienza a nome del Gruppo, il Presidente Francesco Di Censo, ha consegnato a Sua Santità Papa Francesco una Divisa con la personalizzazione (come avviene per gli Arbitri della CAN) con la scritta “Papa Francesco”, un fischietto FOX40 ed un Taccuino con Cartellini Gialli e Rossi. In questa maniera anche il Papa avrà modo di sentirsi un pò Arbitro di Calcio!

Non poteva mancare la consegna del Gagliardetto della Sezione di Pescara, con l’apposizione di una dedica predisposta sul momento in base agli stimoli del vissuto e dell’ascolto dell’omelia del Papa durante l’Udienza Generale. Di seguito la dedica testualmente scritta sul retro del Gagliardetto: “Roma, 17 Aprile 2013. A Sua Santità Papa Francesco in ricordo dell’incontro con gli Arbitri di Calcio. SentendoLa parlare, ho ascoltato il concetto di avere un Grande Avvocato che ci “tutela”…più sù rispetto al nostro “Piano Terra”…Ho ascoltato l’entusiasmo, la passione, la gioia che contraddistingue il Suo “fare” ed il Suo “dire”…con gli stessi entusiasmo, passione e gioia, Le presento i Giovani e meno Giovani Arbitri della Sezione A.I.A. di Pescara, i loro Familiari…Gente che vive con gli occhi della SPERANZA questo particolare “Sport” che ci contraddistingue nell’essere Giudici in un mondo che sempre più fatica a rispettare le più semplici regole di Vita oltre che di Sport!!!

Ne approfitto a nome di tutti per chiedere la Sua “Avvocatura” semplice, buona, sapiente, affinchè ognuno di noi possa rispondere al meglio al ruolo a cui è chiamato! Sua Santità getti il Suo Benevolo Sguardo su di Noi affinchè possiamo trasformare la SPERANZA in Entusiastico e Gioso FARE, nella quotidianità e … nei campi di calcio!

A Sua Santità “Avvocato” sulla Terra, GRAZIE A NOME DEGLI ARBITRI!”

Alla fine stanchi, ma soddisfatti il quadro dipinto ed incorniciato, si sigilla con lo scorrere delle ore e dei minuti, con lo sfumare dei colori di un tramonto che ci accompagna verso una nuova notte porta di una nuova giornata, di una nuova quotidianità da vivere con l’arricchimento di una ennesima, determinante, inevitabile, particolare ed unica esperienza di condivisione che ci ha fatto entusiasmare, gioire, soffrire, stancare e SPERARE! Insomma l’ennesima giornata di A.I.A., quella BELLA!!!

Al Comitato Nazionale rappresentato da Erio Iori al SIN rappresentato da Francesco Finisio, all’Amico Biagio Girlando Presidente della Sezione di Marsala, a Tutti voi che numerosi avete partecipato, scrivendo un’altra bella pagina di storia, a Tutti coloro che si sono spesi per l’Organizzazione di questa eccezionale Giornata va un Sentito e partecipativo Ringraziamento! E…Alla prossima!!!

Cliccando sul Link potete scaricare le foto della giornata “papale”