ITF DEL 26/02 L’ARBITRO? NON E’ SOLO “CAMPO”…E’ TANTO “ALTRO”!

L`Arbitro visionato è stato Umberto NAPPI nella partita Sant`Omero – Cologna Spiaggia di Promozione

Argomenti trattati:

1) Sensibilità Tecnica

2) Stile di Corsa

3) Aspetto comportamentale: Modalità dell`Ammonizione e velocizzazione delle riprese di gioco

4) Problematiche Tattiche dovute ad un eccesso di anticipo

1) SENSIBILITA` TECNICA: evitare di fischiare contatti a centrocampo che non sono `funzionali` alle esigenze della partita, lasciar scorrere i normali contatti a centrocampo vi può portare 3 notevoli vantaggi: 1) pensano a giocare (si evitano le marcature a `blocchi` in area di rigore e si fluidifica tutto il contesto), 2) non ci sono perdite di tempo dovute al conseguente calcio di punizione (ritardo nella battuta, rettifica posizione battuta, gestione della distanza), 3) non s`innervosiscono perchè più il pallone è in movimento, meno tempo per pensare a protestare o a fare manfrine perditempo o a contrastarsi a gioco fermo c`è…

Nei limiti del consentito cominciate ad abituarvi a `rischiare` un pò quando la situazione lo permette, lasciando giocare in una gradualità di valutazioni FINO AD ARRIVARE ALLA CONCESSIONE DEL VANTAGGIO.

2) STILE DI CORSA: Anche l`occhio vuole la sua parte…se la sostanza e l`efficacia della corsa vanno bene perchè l`Arbitro CORRE (!!!) modulandone l`entità tra scatti, progressioni e resistenza, lo stile di corsa rappresenta un aspetto fondamentale da curare, che predispone bene o male TUTTI GLI ADDETTI AI LAVORI. A volte una prestazione atletica imponente viene sminuita da uno stile di corsa poco gradevole all`occhio!

3) ASPETTO COMPORTAMENTALE — MODALITA` DELL`AMMONIZIONE E VELOCIZZAZIONE DELLE RIPRESE DI GIOCO: Inutile mostrare il cartellino giallo per 10 secondi e più…il Cartellino va estratto in maniera decisa e serena e senza nevrotismi ma con una tempistica di 2/3 secondi al massimo o comunque per il tempo utile a rendere efficace il provvedimento disciplinare stesso.

Le riprese di gioco DEVONO ESSERE SNELLE E VELOCI (!!!) più maturate questa capacità, più la vostra personalità ne uscirà rinfrancata e rafforzata! Questo è un aspetto IMPORTANTISSIMO che troppo pochi tengono adeguatamente in conto!

4) PROBLEMATICHE TATTICHE DOVUTE AD UN ECCESSO DI ANTICIPO: Va bene, anticipare l`azione è cosa buona e giusta, ma e ribadisco ma, se per anticipare l`azione per posizionarci decentrati siamo costretti a correre sulla strada del passaggio orizzontale o filtrante che avviene magari proprio sulla nostra fascia (spiegarlo a parole non è semplice, ma CHI C`ERA ieri HA VISTO), rischiamo di prendere pallonate e disturbare il gioco…in questi casi in cui l`anticipo ci riesce solo a metà, è più opportuno lasciarsi defilare facendoci scorrere l`azione davanti, per poi aggirarla e affondare con un bell`allungo nella ricerca del decentramento, stando anche molto esterni se necessario, o fermandoci dietro l`azione al suo ridosso, se l’esterno non è raggiungibile e/o poco funzionale…PRONTEZZA DI RIFLESSI E REATTIVITA FISICA E MENTALE IN QUESTI CASI E` INDISPENSABILE PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE!

In ultima analisi abbiamo visto un gran `gollonzo` realizzato dal portiere che segna su un suo lancio verso la porta avversaria…che spettacolo!

A margine dell`ITF, c`è stato il Briefing sul prossimo Torneo Manchester United Cup che si svolgerà questo fine settimana al Poggio degli Ulivi e che vedrà impegnati i nostri migliori Arbitri Regionali a dirigere le gare del torneo stesso.

Una puntualizzazione sul concetto di `MIGLIORI` va fatta ed è stata fatta ieri sera in Sezione:

Migliore, non è solo colui che riesce ad esordire e che prende 8,60! Nel concetto di `MIGLIORE` inteso come lo intendiamo oggi in Sezione, passano pensieri ben più profondi, solidi e duraturi, lungimiranti oserei dire: il concetto di Squadra, il concetto di Partecipazione, il concetto di Spirito di Sacrificio, il concetto di Gruppo che condivide informazioni, programmi e progetti, il concetto di Gioia per i successi altrui perchè stimolo a fare meglio, il concetto di Umiltà…Quando oltre al `Campo` c`è anche `tutto quest`altro`, allora sarete `I MIGLIORI`…quando nel fare `i tuoi interessi` farai quelli `degli altri` perchè li condividerai con gli altri senza altezzosità e/o invidie, ma con umiltà e voglia di mettersi a disposizione senza alcuna pretesa, avremo tanti Arbitri MIGLIORI, allora potremo VINCERE E PERDERE INSIEME CONDIVIDENDO GIOIE E DELUSIONI! Solo con questo Spirito, saremo tutti vincenti sempre, anche di fronte alle sconfitte e solo con questo Spirito, quando UNO di VOI indosserà la divisa da internazionale, la farà indossare a tutta la Sezione!!!



Un ringraziamento va a Renato Buda per la partecipazione all`ITF proprio nel giorno del suo compleanno. Grazie per il brindisi offerto e per la tua preziosa partecipazione A NOME DI TUTTA LA SEZIONE AUGURI DI CUORE!!!