Corso Arbitri 2019/2020

La Sezione arbitri di Pescara organizza anche quest’anno un corso per arbitri di calcio a 11 al quale possono partecipare GRATUITAMENTE tutti i ragazzi e le ragazze.

Il corso partirà Giovedì 10 Ottobre 2019 alle ore 18:00 e si terranno due lezioni settimanali, il lunedì ed il Mercoledì, dalle 18:30 alle 20:00, presso i nostri Locali di Via Chiarini 49, (zona porta nuova a 500 metri alle spalle della curva nord dello Stadio Adriatico) al fine di spiegare le 17+1 Regole del Regolamento del gioco del Calcio.

Accetteremo tutte le domande e daremo la possibilità a tutti coloro che si presenteranno, ma solo 50 di voi, i più motivati, determinati, fisicamente in una condizione di normalità atletica e comportamentalmente “a posto” riusciranno a diventare ARBITRI DI CALCIO DELLA F.I.G.C. !

 

Quali sono i requisiti richiesti:

  • Aver compiuto il 15 anno di età e non aver maturato il 25° alla data di inizio dei corsi
  • Aver conseguito almeno il titolo di studio della scuola media inferiore dell’obbligo

Quali sono i vantaggi:

  • TESSERA FEDERALE:

    La tessera federale ti permette l’ingresso gratuito in tutti gli stadi di calcio italiani (tribuna)

  • DIVISA UFFICIALE FIGC:

    Tutto il materiale per poter dirigere le gare ti sarà fornito dalla Sezione.

  • RIMBORSO SPESE:

    Per ogni gara arbitrata si ha diritto a ricevere un rimborso spese in base al chilometraggio.

  • CREDITO FORMATIVO SCOLASTICO:

    L’attività arbitrale concorre alla determinazione del credito formativo scolastico ai fini del punteggio finale dell’esame di Stato.

Ma soprattutto potrai calcare i campi di calcio e, divertendoti… tentare la TUA SCALATA ALLA SERIE A!!!

GUARDA SUBITO IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO 2019!

Presentazione Corso Arbitri 2019 |AIA Pescara| di Edoardo Giammarino
Scarica subito le domande per l’iscrizione qui sotto o contattaci per maggiori informazioni!

Domanda d’iscrizione corsi arbitro (maggiorenni)
Domanda d’iscrizione corsi arbitro (minorenni)

Puoi consegnare la domanda di iscrizione (già compilata) tutti i giorni, escluso il sabato, dalle 18:30 alle 20:00 in Via Chiarini, 49 presso la nostra Sezione. 

26 pensieri su “Corso Arbitri 2019/2020

  1. salve! vorrei sapere un po come funziona… quando inizierà il corso.. e fino a quando sono aperte le iscrizioni!
    scusate il disturbo

  2. Buongiorno, ho scaricato il modulo dal vostro sito per frequentare il corso da arbitro, dove si deve inviare?

  3. Il prossimo corso inizierà ad Ottobre 2014…ricontattaci a Settembre!
    Buona estate e a presto!!!

  4. Volevo sapere quando inizieranno le iscrizioni per il prossimo corso di formazione ? E quando inizierà esso ?Grazie in anticipo

  5. Gentile Sig. Maurizio, nella fattispecie da Lei delineata, la sanzione tecnica non potrà che essere CALCIO DI RIGORE e, se il tocco di mano volontario del Difendente interrompe anche il passaggio tra l’Attaccante che fa il passaggio ed il suo compagno, anche ammonizione. Nel caso in cui il tocco di mano, all’interno dell’Area di Rigore, pur se al limite evita l’evidente possibilità di segnare una rete, il provvedimento disciplinare sarà di espulsione.
    Voglio specificarLe come da due anni a questa parte l’evoluzione regolamentare, non sanziona più disciplinarmente con i cartellini gialli LA PLATEALITA’ DEL FALLO, ma solo, L’INTERRUZIONE DEL PASSAGGIO DA UN COMPAGNO ALL’ALTRO, per cui potremo assistere a Falli di mani volontari (il Fallo di mano si punisce solo per VOLONTARIETA’ O PRESUNTA TALE ALLORCHE’ SI VERIFICA UN’INDEBITA OCCUPAZIONE DELLO SPAZIO…NON HO LE BRACCIA ATTACCATE AL CORPO, MA LE ALLARGO O LE ALZO…INCORRO IN UN RISCHIO CONSAPEVOLE DI ESSERE SANZIONATO), plateali che verranno sanzionati solo tecnicamente, viceversa falli di mano poco evidenti che interrompono la linea del passaggio verranno sanzionati SEMPRE con Calcio di Punizione diretto ed Ammonizione.
    Tornando alla sua domanda Manoin area e corpo e piedi fuori è CALCIO DI RIGORE.
    sperando di aver chiarito il suo dubbio e certo di aver contribuito ad un’indispensbile cultura regolamentare Le auguro una Buona Giornata!
    Francesco Di Censo
    Il Presidente

  6. vorrei porvi questa domanda? Un difendente tocca il pallone volontariamente con le mani nella propria area di rigore, ma i piedi e il corpo sono fuori dell’area, è calcio di rigore? o solo punizione diretta con ammonizione del difendente?

  7. salve,sono una donna ed ho 35 anni (36 a settembre 2014)
    non ho nessuna possibilita’ di poter fare dei corsi per arbitro di calcio a 11 o calcetto??
    non sono molto distante da pescara e sarei disponibile a cominciare anche subito
    Grazie

  8. Marco le iscrizioni sono aperte fino ai 35 anni, ma per scelta operativa e di futuribilità, abbiamo deciso di limitare il range di età al livello dei ragazzi che potrebbero avere la possibilità di arrivare in Serie A.
    Sia chiaro che le iscrizioni le accettiamo tutte, ma poi ne facciamo una selezione anche in vista del numero di Associati che abbiamo raggiunto. Con troppi Arbitri non riusciremmo a garantire la possibilità di Arbitrare per tutti…
    Ti ringraziamo comunque di averci contattato e di aver espresso interesse al mondo dell’Associazione Italiana Arbitri!

  9. Perchè le norme che disciplinano l’Associazione Italiana Arbitri prevedono un’età minima di 15 anni compiuti. Purtroppo dovrai aspettare ancora qualche anno…

  10. Sono un bambino di 8 anni e vorrei sapere come mai non iniziate i corsi di albitroer bambini con meno di 15 anni. grazie ciao

  11. Sul regolamento non è previsto nulla in merito a tale ,ateriale utrilizzabile dagli Arbitri, ma per analogia con quanto accade con i calciatori dierei di si.
    Per “opportunità del ruolo” però…dico che è da evitare l’uso di occhiali gommati ed è ASSOLUTAMENTE CONSIGLIABILE invece l’uso di lenti a contatto! Quello dell’Arbitro è un ruolo molto particolare che dev’essere contraddistinto dalla giusta “invisibilità”…che ci permette poi di esprimere in maniera congrua la giusta PERSONALITA’ per trovare accettazione delle decisioni!
    In definitiva occhiali gommati no, lenti a contatto si

  12. salve!vorrei chiedere per fare arbitro di calcio sia possibile portare occhiali da sport come quello che porta i giocatori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *