Convegno e Cena di Gala…é il 7 marzo!

Logo 75 Aia Pescara FINAL EFFECTEra il lontano 1938 quando uno sparuto gruppo di giovani ragazzi, decise di formare un gruppo di Arbitri…erano gli albori della Sezione A.I.A. di Pescara! Di acqua sotto i mulini ne è passata tanta e tante sono le vicende così come tante sono le Persone che hanno contribuito in questi anni a costruire un percorso che, a tratti liscio e vellutato, a tratti ruvido e frastagliato, ha comunque consentito a tante generazioni di Ragazzi di fare Sport, di vivere nello Sport e di formarsi da Uomini di valore e di valori!

Mai nella mia avventura arbitrale e di Vita dal 1990 ad oggi, avrei pensato di essere il Presidente del 75° anniversario, mai avrei pensato di assumere sopra le mie spalle la Responsabilità Tecnica e Morale di così tanti giovani, di così tanti meno giovani, di così tante “Anime”che continuano a vivere con passione e “verità”  l’Arbitraggio e che continuano ad essere nella Forza del Ricordo…emblema di Speranza e di Futuro. Le “Anime”, già proprio Quelle che hanno permesso che quanto stiamo per vivere nel giorno di Celebrazione e di Festa del 7 Marzo, potesse realizzarsi, le “Anime” di Coloro che, anche nei duri e bui tempi storici del passato non si sono arresi, hanno creduto, hanno perseverato,  hanno costruito e che ci consegnano oggi un progetto lungimirante, fatto e basato su Sport, Associazione e spesso Amicizia.

Non si può dare per scontato il passato, non si può non dare un senso alla Storia affinchè quanto fatto si trasli in un fuituro deputato a diventare realtà prima e nuova Storia poi, non possiamo permetterci il lusso di pensare di dimenticare la genesi delle nostre origini, perchè sarebbe come dimenticare il giorno della nostra nascita. Ai giovani che si approcciano da poco all’arbitraggio dico di fare propria la Storia del passato su cui forse non hanno mai riflettuto, perchè questa è anche la loro Storia, perchè questa rappresenta l’appartenenza, perchè l’origine della Sezione è anche la loro origine, pur essendo entrati nell’A.I.A. da pochi mesi o da pochi anni, ai meno giovani invece sento di dire di rispolverare l’entusiasmo dei loro albori, e di rendersi conto che la Storia e l’Esempio dei giovani sono loro! Il passato è realtà che vive nei giorni d’oggi, la forza della ricorrenza serve e come a celebrare e far risplendere, portandolo a nuovo quanto accaduto nel passato!

E’ proprio con questo spirito, costruttivo e positivo del rispettoso ricordo di Chi ha fatto la Storia, di chi la sta facendo e di chi la farà, che voglio invitarVi TUTTI a vivere un 7 Marzo di Festa, nella gioia dell’evento e nella consacrazione della Storia.

La Cena di Gala prevista al Ristorante “Le Terrazze” del Roof Garden, dev’essere un momento di TUTTI, poi da “domani” torneremo ad affaccendarci ognuno con la propria vita e con la propria singolarità…ma ora è il tempo di ESSERCI!

Ove non l’avessi già fatto sei pregato di aderire con QUESTO SPIRITO fatto di appartenenza e partecipazione tanto al Convegno presso il Liceo Scientifico “Da Vinci” alle 15.30, tanto alla Cena…

Info Luca Colatriano e Marco Terzini